Strumenti personali

Biblioteca Centrale di Ingegneria

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / Prestito locale

Prestito locale

TABELLA DELLA PRESTABILITA'

CONDIZIONI DI PRESTITODIPENDENTESTUDENTEOSPITE
n. massimo di prestiti 20 per ogni biblioteca dell'ateneo 15 per ogni biblioteca dell'ateneo 5 per ogni biblioteca dell'ateneo

PRESTABILE

60 giorni 30 giorni 30 giorni
  • periodo massimo di prestito comprensivo dei rinnovi
12 mesi 6 mesi 3 mesi

PRESTABILE 15 GIORNI

15 giorni 15 giorni 15 giorni
  • periodo massimo di prestito comprensivo dei rinnovi
75 giorni 75 giorni 30 giorni

PRESTABILE 1 GIORNO

1 giorno 1 giorno 1 giorno

NON PRESTABILE

0 0 0

NON PRESTABILE - FONDO DI RICERCA

999 giorni 0 0

prestito breve, notturno e festivo

Sono soggette al prestito ridotto le seguenti opere:
- la seconda copia dei libri adottati e consigliati nei programmi d’esame: prestito breve della durata di 15 giorni;
- enciclopedie, dizionari, riviste, atlanti e carte geografiche: prestito notturno/festivo.

libri non prestabili

I libri antichi o in cattivo stato di conservazione sono esclusi dal prestito.

prenotazioni

Si possono prenotare solo documenti prestabili, già in prestito ad altri utenti. È possibile effettuare la prenotazione direttamente dal GalileoDiscovery autenticandosi, oppure richiederla per telefono o e-mail.
La prenotazione è valida per 7 giorni lavorativi dalla notifica di disponibilità. Per il libro "prestabile 15 giorni", la prenotazione è valida per 4 giorni lavorativi.

rinnovo del prestito

E' possibile trattenere più a lungo il libro in prestito, oltre la data di scadenza, rinnovando il prestito prima della scadenza tramite la propria area nel catalogo, telefonando o scrivendo all'indirizzo email della biblioteca. E' possibile prorogare il prestito in qualsiasi momento prima della scadenza e per un numero illimitato di volte fino a raggiungere il tempo massimo di prestito, purché il libro non sia prenotato da altro utente. L'azione di rinnovo posticipa la scadenza per un periodo pari alle condizioni di prestito, vedi tabella qui sopra.
Per i dipendenti il rinnovo è automatico con il limite del periodo massimo di prestito, salvo prenotazione di altro utente.

avvisi

Il sistema di gestione dei prestiti invia un primo avviso tramite e-mail tre giorni prima della scadenza. Un secondo avviso è inviato il giorno della scadenza e successivamente sono inviati una serie di solleciti, sempre via e-mail. Dopo 3 solleciti il libro si considera perso e verrà avviata la procedura di rimborso per mancata restituzione.

sanzioni

In caso di restituzione in ritardo è prevista la sospensione dal prestito per un numero di giorni pari al ritardo di consegna (es.: restituzione con 5 giorni di ritardo = sospensione dal prestito per 5 giorni). Vedi anche la tabella delle sanzioni.

rimborso libro perso o danneggiato

L'accesso al prestito è sospeso finché non sarà consegnata una copia sostitutiva o risarcito il corrispondente valore.

prestito intrateneo

Il servizio di prestito intrateneo consente agli utenti autorizzati di ritirare presso la propria biblioteca di riferimento i libri collocati nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Maggiori informazioni su questo servizio sono disponibili nella sezione dedicata della Biblioteca digitale.

libri in formato alternativo

Il servizio supporta nel loro percorso di studi gli studenti con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia fornendo loro testi d'esame e/o articoli in formato alternativo. Leggi le informazioni sul servizio.

accesso online

Accedi alla tua area nel catalogo per consultare la situazione del tuo prestito ed eventualmente rinnovarlo

referente

Servizio accoglienza

Per ulteriori informazioni sul servizio di Prestito locale consulta il Portale del Sistema bibliotecario di Ateneo

in evidenza

galileodiscovery

accedi alla tua area personale nel GalileoDiscovery per gestire i rinnovi e le prenotazioni