Biblioteca Centrale di Ingegneria

This is just a brief note

Tu sei qui: Home / NEWS

Notizie del sito

Chiusura per le festività natalizie

ultima modifica 02/12/2020 09:23

La biblioteca Centrale di Ingegneria è chiusa per le festività natalizie da Giovedì 24 Dicembre 2020 a Mercoledì 6 Gennaio 2021.

Biblioteca chiusa il 7 e l'8 dicembre 2020

ultima modifica 02/12/2020 09:14

La biblioteca è chiusa nei giorni di lunedì 7 dicembre 2020, festa Giustinianea e martedì 8 dicembre 2020, festività dell'Immacolata Concezione.

Evento PHAIDRAcon 2020. La collaborazione tra Padova e Vienna compie 10 anni!

ultima modifica 18/11/2020 12:18

Phaidra è la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Nata all'Università di Vienna, nel 2010 viene adottata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Padova. In concomitanza con il primo decennale di questa collaborazione, dal 18 al 20 Novembre si terrà l'evento pubblico in modalità virtuale PHAIDRAcon 2020.

PHAIDRAcon 2020 riunisce professionisti, esperti e stakeholder da ogni angolo del mondo accademico. Per tre giorni si esplorerà la necessità di un sistema di archiviazione robusto, accessibile e open source, offrendo uno spazio ai professionisti per discutere l'utilizzo di Phaidra nel mondo reale.

La giornata del 20 Novembre, dedicata alla discussione di esperienze concrete, ospiterà vari contributi dell'Università di Padova, con le testimonianze di Elena Canadelli (Professore associato in Storia della Scienza) "Phaidra: A Key Resource for the History of Science", di Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei) "Phaidra experience: showcasing the University Museums collections at the University of Padova" e infine di Lorisa Andreoli e Gianluca Drago (Sistema Bibliotecario di Ateneo) "2010-2020: A fair coevolution of Phaidra at the University of Padova", la storia della fruttuosa collaborazione decennale tra le università di Padova e Vienna nell'utilizzo e sviluppo, tuttora in corso, di Phaidra.

La partecipazione a PHAIDRAcon 2020 è libera. Il link per la connessione via Zoom agli interventi è incluso nel programma.

Sito ufficiale: https://phaidracon.univie.ac.at
Programma: https://phaidracon.univie.ac.at/schedule/

Variazioni di orario dal 21 Settembre 2020

ultima modifica 18/09/2020 12:41

Da lunedì 21 Settembre 2020, la biblioteca Centrale di Ingegneria amplia l'orario di apertura come di seguito:

dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 13.30 alle 18.00; il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00.

L'accesso è subordinato alla prenotazione obbligatoria del posto di lettura tramite l'app Affluences: istruzioni dettagliate nella homepage del sito.

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 31/08/2020 09:50

Dal 14 settembre 2020 sarà disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

logo-galileodiscovery

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery, che andrà a sostituire l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus che off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Guarda il video dell'anteprima